fbpx
Perchè sono importanti i TEST FISICI/ATLETICI?

Scopri il Metodo di allenamenti Maratona Senza Tabelle:CLICCA QUI

I TEST FISICI sono molto importanti per personalizzare l’allenamento dello sportivo e per MONITORARE periodicamente i risultati dei suoi programmi di training.

I test, infatti, permettono di programmare in maniera dettagliata l’allenamento, ottimizzando la prestazione. Ciò consente di evitare il rischio di SUPERALLENAMENTO o calo della PERFORMANCE, in quanto, se un carico di lavoro non è adeguato esso può essere inutile o dannoso. Quindi grazie ai test si ha la possibilità di “aggiustare” i carichi di lavoro a seconda degli obiettivi relativi alle varie fasi della stagione sportiva.

In base ad OBIETTIVI, LIVELLO ed eventuale SPORT praticato dalla persona, costruisco il PROTOCOLLO di test idoneo per valutare lo stato iniziale della persona e per monitorare nel tempo i risultati degli allenamenti.

Qui di seguito i test che utilizzo per creare tale protocollo:

  • TEST DI VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA: sono le misure delle varie componenti che costituiscono il nostro corpo e mi permettono di avere un quadro completo dello stato globale della persona. Le metodiche che utilizzo per effettuare questa valutazione sono
    • Misurazione del peso
    • Misurazione dell’altezza
    • BMI (Body Mass Index)
    • Plicometria (misurazione della percentuale di massa grassa)
    • Circonferenze corporee
  • TEST DA “CAMPO”: sono test che mi permettono di individuare le qualità atletiche dello sportivo tramite la rilevazione di parametri specifici. Tutto ciò per impostare successivamente una preparazione fisica idonea e mirata. Tra questi i test di RESISTENZA, test per individuare la SOGLIA ANAEROBICA e Massima Velocità Aerobica (VAM), test per il calcolo del VO2max, test di VELOCITA’.
  • TEST DI FORZA: mi permettono di valutare i vari tipi di forza relativi ai principali distretti muscolari, in modo che poi posso individuare i carichi di lavoro più idonei per lo sportivo preso in esame.

I vari test sono molto importanti sia per l’atleta, che può monitorare i risultati oggettivi dei suoi allenamenti, che per il TRAINER, il quale può confrontare la performance dello sportivo con le strategie di lavoro effettuate fino a quel momento e future.

Inoltre ritengo che la presenza costante dei test nella programmazione sportiva dell’atleta permette di mantenere più alta la motivazione e costanza negli allenamenti.

Scopri il Metodo di allenamenti Maratona Senza Tabelle:CLICCA QUI

Per maggiori DETTAGLI potete visitare i miei CANALI e scrivermi per qualsiasi INFO:

SITO: https://albertovalli.it/

FACEBOOK: Alberto Valli Personal Trainer

INSTAGRAM: albertovalli Trainer

Aggiungi Il Tuo Commento